Consulenza gratuita pre-adozione

Vuoi adottare un cucciolo? Ti piacerebbe acquistare un animale di razza?

Un cane non è un accessorio, un gatto non fa parte dell’arredamento domestico.

Sapevi che prima dei due mesi di vita è vietato adottare o acquistare cuccioli perché può incidere negativamente sulla loro salute fisica e comportamentale?
Prima di adottare o acquistare un animale, vieni a parlarne gratuitamente con il nostro Medico Veterinario esperto in Comportamento Animale, insieme tracceremo il profilo dell’animale più adatto e ti aiuteremo a prendere una decisione consapevole e responsabile.

Troppo spesso un animale viene dato in adozione o peggio abbandonato perché rivelatosi ingestibile, problematico, economicamente impegnativo o incompatibile con lo stile di vita del proprietario.
Per un animale, l’abbandono o l’affidamento in adozione, sono un tipo di sofferenza inimmaginabile.
Questo avviene perché alla base dei canoni di scelta di un animale non c’è quasi mai una riflessione etologica e si pensa più a canoni estetici, di moda, di soddisfazione personale o di insoddisfazione personale.
Un cane non è un accessorio, un gatto non fa parte dell’arredamento domestico.
Le razze canine e feline non sono soltanto differenti esteticamente, ognuna di esse ha necessità e motivazioni diverse, che se non soddisfatte possono sfociare in problematiche più o meno gravi, con grande sofferenza per proprietario ed animale.
Viceversa, un animale randagio o un meticcio possono sviluppare comportamenti più imprevedibili per via di carenze educative da separazione precoce dalla madre o per traumi vissuti (vita in strada, incidenti, maltrattamenti, lunga permanenza in canile) o per caratteristiche miste delle razze dei genitori. Chi adotta un randagio o un meticcio deve essere consapevole di queste probabilità ed agire preventivamente.

Ci troviamo a Palermo in zona centrale, vieni a trovarci!